Dieta gustosa con le crocchette per cani in sovrappeso

Tra i problemi di salute più comuni tra i nostri amici a 4 zampe e con cui i veterinari si ritrovano a fare i conti c’è l’obesità. Questo disturbo va in primis distinto dal caso del sovrappeso: si parla di obesità quando il peso è superiore del 20% rispetto a quello indicato dagli esperti come ottimale per la sua razza; qualora la percentuale fosse inferiore si tratterà invece di sovrappeso.

Per prevenire queste situazioni bisogna conoscerne le cause che possono essere ricondotte a due motivazioni: un’ altra malattia in atto oppure una scorretta alimentazione. Se nel primo caso solo un veterinario può aiutarci a contrastare l’ avanzamento del problema, nel secondo è possibile agire scegliendo un‘ alimentazione più adeguata che preveda ad esempio delle crocchette per cani in sovrappeso.

L’obesità nei cani e le possibile conseguenze

Perché è così tanto importante contrastare l’avanzamento dell’obesità o del sovrappeso del nostro cane? Purtroppo le conseguenze di questi disturbi sono parecchie ed anche gravi quindi è importantissimo adottare regimi alimentari che blocchino il procedere della loro evoluzione.

La prima conseguenza riguarda la longevità che si stima abbassarsi in media di 2 anni; altro aspetto importante è legato al sistema cardiaco: il grasso in eccesso sarà un peso sul cuore, non solo perché si accumulerà intorno ad esso ma anche perché richiederà uno sforzo maggiore del sistema cardiaco per far si che il sangue arrivi in tutto il corpo. Ovviamente ci saranno conseguenze anche dal punto di vista del movimento: il vostro cane sarà sempre più stanco e con meno energie avendo un peso eccessivo da spostare; le sue facoltà motorie diminuiranno e ci sarà un notevole sovraccarico specie per lo scheletro. Ultimo punto: l’insorgere di altre malattie come il diabete mellico, malattia dovuta ad un sovraccumulo di zuccheri nel sangue generato da una resistenza all’insulina causata dall’obesità.

Questi sono solo i motivi principali per cui adottare una dieta regolare per il vostro cane è fondamentale: non allungate più la mano per offrirgli avanzi del vostro pasto che potrebbero sembrare graditi ma che fanno molto male. Prediligete crocchette per cani in sovrappeso e dosateli nelle giuste quantità per favorire il benessere del vostro cagnolino!

Alimentazione per cani in sovrappeso

Come dicevamo quando scegliamo il cibo per il nostro cane dobbiamo considerare la tipologia di alimentazione adatta a lui e la giusta quantità. Esistono in commercio tantissime crocchette per contrastare l’obesità e il sovrappeso con un’ ottima qualità – prezzo che vi permetteranno di tenere il vostro cane in salute. Dopo aver individuato le crocchette che vi sembrano più adatte a lui, chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia così da ricevere anche qualche ulteriore suggerimento per contrastare il disturbo in generale. Le crocchete weight control contengono proteine e grassi di origine animale in misura contenuta e fonti di amido che agevolano la digeribilità e generano energia a lento rilascio. Questo prodotti light saranno molto apprezzati dal tuo cane e lui potrà tornare in perfetta salute: i loro ingredienti possono essere di diverso tipo come ad esempio il riso integrale e, oltre ad essere molto gustosi, garantiranno anche la funzionalità e il supporto di tessuti e articolazioni.

Anche per i nostri amici a 4 zampe dieta non significherà assenza di gusto grazie alle crocchette per cani in sovrappeso!